Le canzoni fondamentali per scoprire il Punk

0

1. Anarchy in the UK – Sex Anarchy in the UK dei punk rocker inglesi Sex Pistols è stato pubblicato come singolo di debutto della band il 26 novembre 1976 e successivamente è stato inserito nel loro album Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols . Johnny Rotten hanno segnato la storia con questo brano, al punto che la rivista Rolling Stone l’ha inclusa alla posizione 56 nella loro Top 500 delle canzoni più importanti di tutti i tempi.

2. Blitzkrieg Bop – The Ramones Nello stesso anno, a New York per la precisione, quattro mop top stavano creando un bel putiferio al famoso club CBGB. Il successo dei Ramones Blitzkrieg Bob è una pietra miliare del punk e, con il suo ritornello contagioso e in qualche modo piacevole, energico e tira pugni, ha accompagnato la giovinezza di innumerevoli generazioni. “Hey ho, let’s go!”

3. I Wanna Be Your Dog – The Stooges Il gruppo guidato da Iggy Pop The Stooges ha invaso i palchi e le radio più duramente di quanto chiunque si aspettasse nel 1969. Lontano dal flower power-pop che ha dominato la scena americana della fine degli anni ’60, I Wanna Be Your Dog è stato uno shock sonoro che alcuni definiscono il primo vero inizio del genere punk rock.

4. California Über Alles – Dead Kennedys Il singolo di debutto dei The Dead Kennedys è stato pubblicato nel giugno 1979 ed è un’esplosione politicamente carica con accenni al surf e ai militari. La voce minacciosa di Jello Biafra ti attira e ti lascia in sospeso: testi imprevedibili e sonorità accattivanti sono la sua formula.

5. Time Bomb – Rancid Negli anni ’90 Tim Armstrong e la sua band Rancid hanno portato il punk nel mainstream con successi come “Time Bomb” e hanno mostrato al mondo la connessione tra punk, reggae e ska. Il suo ritmo serrato è una chiave del successo

6. Self Esteem – The Offspring ualsiasi ragazzo degli anni ’90 riconoscerà questa canzone come l’inno del pop punk degli anni ’90: era in tutte le radio e, anche se non suona molto punk, meritava giustamente di esserlo. Per essere una canzone punk è contagiosamente orecchiabile e ha tutti gli elementi giusti per tenere alto l’interesse dell’ascoltatore.

7. Basket Case – Green Day pubblicato il 29 novembre del 1994 come terzo singolo estratto dal disco Dookie, è in puro stile punk rock. Il testo, scritto interamente dal frontman Billie Joe Armstrong, è molto profondo e a tratti anche drammatico.

8. American Jesus – Bad Religion è un brano pubblicato come primo estratto del disco Recipe for Hate. L’album in questione, tra l’altro, è stato considerato come uno dei più grandi lavori della band: all’interno si mescolano pezzi punk, melodici, malinconici ed altri estremamente difficili da catalogare.

9. Too Drunk To Fuck – Dead Kennedys. Il brano, pubblicato come singolo nel maggio del 1981 e incluso successivamente nella raccolta Give Me Convenience or Give Me Death, inizialmente stentò ad emergere a causa del titolo, considerato piuttosto volgare da alcune case discografiche.

10. Should I Stay or Should I Go? – The Clash Il singolo, scritto da Mick Jones nel 1981 e inserito nell’album Combat Rock, è una delle canzoni punk più belle di sempre. L’album da cui è estratto il singolo, inoltre, rappresenta l’ultimo lavoro discografico della band con la storica line-up, prima dell’allontanamento di Jones e di Topper Headon.

 

By

Mario Lorusso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *