La musica Techno è un genere musicale nato a Detroit negli anni ’80, che ha rivoluzionato il mondo della musica elettronica.
La musica techno è stata creata da coloro che vengono considerati i fondatori della musica techno, ovvero Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson
Dei tre, Juan Atkins fu il primo ad entrare in contatto con la musica, con il gruppo Cybotron. Il primo brano dei Cybotron, “Alleys of Your Mind” uscì nel 1981, si tratta di una traccia con impostazione electro influenzata dal synth-pop europeo.
I sottogeneri sono: Detroit Techno – Chicago Techno – Hardgroove – Hard Techno – Acid
Alcuni stili derivati dalla Techno: Hardcore – Hardstyle – Hard House – Minimal
Negli anni ’90, la musica Techno ha raggiunto il suo picco di popolarità, diventando la colonna sonora delle discoteche di tutto il mondo. I DJ più famosi del momento, come Carl Cox, Richie Hawtin e Jeff Mills, hanno contribuito a portare la musica tecno al grande pubblico.
Oggi, la musica Techno continua ad evolversi, con nuovi artisti che sperimentano nuovi suoni e stili. I festival di musica techno, come il famoso Awakenings in Olanda, sono diventati eventi di culto per i fan del genere, attirando migliaia di persone da tutto il mondo.
La musica Techno ha avuto un impatto enorme sulla cultura musicale elettronica, portando nuovi suoni e stili che hanno influenzato molti altri generi musicali. Grazie ai festival di musica techno e allo streaming, il genere continua ad evolversi e a raggiungere sempre più persone in tutto il mondo.
Le origini del nome sono da ricercarsi a Detroit e a Berlino, agli inizi degli anni ottanta. “Techno” è l’abbreviazione di “technologic”, in quanto trattasi di musica che fa dell’utilizzo di strumenti tecnologici una peculiarità principale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *