L’associazione One Love presenta l’edizione 2024 – 11-13 Luglio
L’associazione One Love presenta l’edizione 2024 del raduno reggae Peace n Love Festival, 11-13 Luglio
Anche quest’estate l’associazione One Love torna sulla scena reggae italiana. L’edizione prevista per il weekend del 11-13 Luglio 2024 ha un nuovo nome: Peace n Love Festival. Un titolo importante, attuale e necessario per rimarcare il forte grido di pace che l’associazione, attiva sulla scena reggae nazionale da molti anni, vuole lanciare.
“La musica in levare da sempre si batte per un messaggio di pace e solidarietà ed oggi più che mai è importante portarlo avanti “ spiega il presidente Lucio nella diretta social che si è svolta lo scorso 15 novembre e che era dedicata a divulgare le prime novità.
In quest’occasione è stata annunciata anche la location che ospiterà l’edizione del 2024. Si torna al Camping Girasole di Latisana in provincia di Udine, dove negli anni 90 ebbe luogo una delle prime edizioni del Rototom Sunsplash e dove dal 2015 si sono svolte la maggior parte delle edizioni del One Love Reggae Reunion – un posto che ha decisamente contribuito alla storia del reggae in Friuli-Venezia-Giulia.
Mentre il Camping Girasole sta ultimando i lavori della sua storica piscina e vede aggiungersi una piscina nuova dedicata ai bambini, l’associazione One Love è al lavoro per mettere in piedi nuovamente quello che è ormai considerato un’importante vetrina per il reggae italiano emergente e veterano.
È ancora presto per annunciare i primi nomi del line up. Intanto si riconferma una squadra di professionisti del settore che si suddividono il lavoro e promettono un nuovo raduno reggae che riunirà vecchi e nuovi della scena italiana insieme a, altra novità di quest’anno, artisti internazionali.
L’associazione One Love è stata l’unica a riuscire a mettere in piedi un festival reggae nell’estate post-lockdown, radunando i migliori artisti reggae italiani di sempre in un momento in cui non era ancora possibile far arrivare in Italia quelli internazionali. In quell’edizione dell’estate 2019 si riabbracciarono tante facce note al mondo reggae italiano che sono poi tornate ogni anno a presiedere il raduno reggae italiano. In quegli anni sono stati eletti i Reggae Ambassadors del nostro paese (Raina, Jaka, Mimmo Superbass, Pier Tosi, Vito War, Lampadread, Bunna e Filippo Giunta, un’iniziativa che ha riportato alla luce la storia del reggae nel nostro paese. È stata data la possibilità di esibirsi a molte nuove band emergenti italiane.
Nell’edizione 2023 con il patrocinio ed il supporto del Rototom Sunsplash, ha organizzato il Reggae Contest con l’adesione di più di 70 band e artisti che hanno partecipato alla selezione. Una giuria ne ha selezionati quattro che si sono esibiti davanti al pubblico del One Love Reggae Reunion 2023. La band vincitrice,The Dangeroots, è volata poi al Rototom Sunsplash in Spagna, a suonare in agosto, su uno dei palchi più importanti della scena reggae internazionale.
Oltre al palco principale si sono sempre affiancate la Dub Yard con l’impianto autocostruito di Sattamassagana,laDancehallYard elaDaylightYard,offrendoalpubblicopresentelapossibilità di scegliere la musica preferita con oltre 15 ore di intrattenimento giornaliere.
Giocolieri, conferenze, seminari nella Rasta Yard in diretta streaming sulla cultura Rastafari con Ras Julio, direttore della House of Rastafari del Rototom, il mercatino artigianale, l’area bimbi e tante altre attività animano di giorno il festival.
L’appuntamento quest’anno è per metà luglio e promette come sempre anche diverse attività diurne volte a fare divertire i bambini e rilassare i genitori.
È già possibile assicurarsi la propria vacanza reggae acquistando l’abbonamento fedelissimi in vendita su www.associazioneonelove.it/ a un prezzo promozionale di 50 Euro per i primi 50.
Inoltre, è possibile diventare socio dell’associazione One Love tesserandosi al www.associazioneonelove.it/product/tessera e sostenendo il progetto e la missione reggae in Italia o acquistando uno dei gadget nel e-shop https://www.associazioneonelove.it/shop-3/.
di: Mario Lorrusso